Skip to main content

Spettacoli 11-18 anni

Proposte per adulti e ragazzi a partire dalla scuola media. Si tratta di spettacoli-concerto, in cui la musica e il canto dal vivo hanno, non solo un ruolo di accompagnamento ma si intrecciano al recitato da coprotagonisti. Adatti sia alle scuole che ad utenza libera, questi spettacoli sono molto versatili, adattabili a qualsiasi tipo di spazio dal teatro, all’aula scolastica, alla biblioteca…

la città come balocco

La Città come un balocco! Le stagioni di Marcovaldo

Concerto-Lettura per una Fisarmonica e due Attrici

Tratto dal Marcovaldo di Italo Calvino

Regia: Martina Pizziconi
Musiche: David Sarnelli
Scenografie: Igor Orbanic
Interpreti: Mara Vapori, Martina Pizziconi.
Fisarmonica: David Sarnelli

Età: a partire da 11 anni

Durata dello spettacolo: 1 ora

Riassunto: 

Quattro racconti del Marcovaldo di Italo Calvino, uno per ogni stagione, hanno ispirato David Sarnelli, che ha composto le musiche originali per questo concerto-llettura che racconta ‘La città’ e le sue contraddizioni, attraverso gli occhi sognanti di Marcovaldo. L’amore per la natura e l’animo puro d’un uomo così estraneo alla città, fanno di Marcovaldo uno stralunato perfetto cittadino, intenso interprete della città stessa, a tratti opprimente e fredda, a tratti quasi un balocco. La sua famiglia, i colleghi di lavoro presso la ditta Sbav e lui stesso, prendono vita durante la lettura, che non si limita alla semplice descrizione ma vuole dare corpo all’anima dei personaggi della Città di Marcovaldo, interpretata dalle due attrici, in bilico tra Poesia e Ironia.

voci rosso sangue

Voci Rosso Sangue

Concerto-Lettura per un’attrice e una cantante

tratto da “FERITE A MORTE. Dieci anni dopo” di Serena Dandini

Regia: Martina Pizziconi
Interpreti: Sara D’Angelo, Martina Pizziconi

Durata dello spettacolo: 1 ora

Età: a partire da 15 anni

Riassunto:

Due Donne che hanno subito violenza, prima ancora che due artiste, si esibiscono, per ricordare a sé stesse e a tutte le donne, di mettere gli occhi al proprio cuore, per imparare a guardare chi hanno di fronte, quando la violenza si insinua subdolamente nelle loro vite. Martina Pizziconi, vittima di Stalking, ci mette la faccia… introdurrà la lettura concerto, leggendo l’ultima denuncia che le ha permesso di salvarsi dal suo aggressore. Le artiste daranno voce al dolore ma anche alla voglia di riscatto delle donne, Sara D’angelo interpretando canzoni di donne e per le donne, Martina Pizziconi dando vita ai personaggi dell’ultimo libro di Serena Dandini, “FERITE A MORTE. Dieci anni dopo”. I brani scelti tratteggiano diverse situazioni di violenza, quella domestica, quella che viene perpetrata su minorenni sfruttate per la prostituzione o costrette a matrimoni precoci… I racconti sono fatti in prima persona da tante donne caratterizzate, anche e nonostante tutto, dalla grande forza dell’ironia, dunque a farci riflettere sulla tragedia quotidiana dei femminicidi nel mondo sono donne capaci di strapparci perfino una risata, raccontate nella loro essenza, alcune simpatiche, altre strampalate o ingenue… Le letture saranno intervallate dalla bellissima voce di Sara d’Angelo che, in un duetto di prosa e canto, con le sue canzoni a volte introdurrà altre completerà o arricchirà le letture di ulteriori emozioni e poesia.

I brani interpretati da Sara d’Angelo sono:

IMPARARE AD ESSERE UNA DONNA Fiorella Mannoia

MIO ZIO Carmen Consoli

FLOWERS Miley Cyrus

ROSE SPEZZATE Anna Tatangelo

È L’UOMO PER ME Mina

VIETATO MORIRE Ermal Meta

artisti ad ogni età

Artisti ad ogni età

“Chloè racconta Monet”

Spettacolo-concerto scritto e diretto da Martina Pizziconi

Interprete: Martina Pizziconi
Cantante: Sara D’Angelo

Durata dello spettacolo: 1 ora

Età: a partire da 11 anni

Riassunto: Uno spettacolo adatto a tutti, bambini e adulti, interattivo, divertente. Fin dal primo momento la protagonista coinvolge gli spettatori in sala, stabilendo un contatto diretto, con indovinelli, domande… per terminare in una dimostrazione di pittura. La Professoressa Chloè, in attesa della sua allieva Matilde, brava sì a cantare ma poco interessata alle altre materie scolastiche, decide di creare per lei una lezione speciale. Indossati i panni di una dama ottocentesca, la accoglie per farla immergere in un’esperienza tra arte e natura. Insieme a lei gli spettatori vengono catapultati al tempo della Belle Epoque, alla scoperta dei grandi cambiamenti che avvennero in tutta Europa, di cui Monet e i pittori impressionisti si fanno emblema. Per Matilde però ogni scusa è buona per cantare. Gli spettatori infatti assisteranno anche ad un vero e proprio concerto. La voce cristallina di Sara D’Angelo, nei panni di Matilde, interpreterà Brani della cultura popolare noti a tutti:

La Vie en Ruse, di Edith Piaf
Le Mille Bolle Blu di Mina
Finché la Barca Va di Orietta Berti
Papaveri e Papere di Nilla Pizzi
Generale di Francesco De Gregori
La vita è Bella di Roberto Benigni e Nicola Piovani

NB: su richiesta, allo spettacolo può essere abbinato un laboratorio di pittura impressionista durante il quale poter mettere in pratica quanto appreso durante lo spettacolo.