I Peppi sono gli abitanti di Pepponia, un universo di valigie sospese nell’infinito spazio della fantasia, ciascuna delle quali contenente l’immaginazione dei bambini di tutto il mondo… apri la valigia nella Home Page per scoprire tutto su “i Peppi“.
Spettacoli con i Peppi 3-10 anni


Età: 3-10 anni
Personaggi:
Durata dello spettacolo: circa 50 minuti
Riassunto:
Peppe Giallo e gli altri Peppi sono i buffi abitanti di Pepponia, un universo di valigie sospese nell’infinito spazio della fantasia, ciascuna delle quali contenente l’immaginazione dei bambini di tutto il mondo. Questa immaginazione si materializza sulla terra sotto forma di coppie di Peppi o meglio “viaggiatori per scelta”. I Peppi , Grazie alla loro valigia magica, viaggiano in ogni tempo o dimensione, siano essi reali o fantastici, allo scopo di conoscere e per farlo arruolano dei bambini come compagni di viaggio, insegnando loro le tre regole fondamentali del buon “viaggiatore”(=conoscitore): Concentrazione, Ascolto, Immaginazione. Dopo tante gags e risate è solo grazie all’aiuto dei bambini che partecipano attivamente allo spettacolo, diventando essi stessi protagonisti, che finalmente la valigia si apre e… non manca di ricompensarli con una sorpresa per tutti.

Età: 3-10 anni
Personaggi:
Peppe Rosso e la Bambina fifona
Peppe Giallo, la Strega e i muppets (Squalo, Struzzo, Serpente)
Durata dello spettacolo: circa 60 minuti
Riassunto: La valigia regala a Peppe e Peppe un libro, un nuovo modo di viaggiare che subito li entusiasma. Il libro, però, ha le pagine tutte strappate e va ricomposto ma non si riesce a capire in quale sequenza le pagine debbano essere messe, perciò l’unica soluzione possibile è, come al solito, quella dell’immaginazione, grazie alla quale i bambini possono trasformare Peppe e Peppe nei personaggi della storia: una bambina fifona e una strega, solo apparentemente malefica. Sarà lei, infatti, a introdurre la bambina ad un viaggio, durante il quale dovrà misurarsi con le sue paure. Affrontando l’aggressività di uno squalo, la stupidità di uno struzzo e la malìa di un serpente, si fortificherà e, tornata dalla strega con tre ingredienti per una pozione del coraggio, scoprirà di non averne più bisogno. Finita la storia i Peppi ritornano nei loro panni e chiedono ai bambini di ricomporre il libro, secondo l’ordine della storia a cui hanno assistito.

Età: 3-10 anni
Personaggi:
Peppe Rosso e la Principessa triste
Peppe Giallo, il Giullare, il Cuoco, il Dottore
Durata dello spettacolo: circa 60 minuti
Riassunto: Peppe e Peppe hanno trovato, nella loro biblioteca, un «maginico» libro da leggere, peccato che, essendo anni che non la frequentano, il libro sia pieno di polvere e ragnatele, al punto da non essere più leggibile. La soluzione suggerita dalla valigia magica è quella di vivere la storia, soltanto in questo modo il libro si ripulirà. I Peppi verranno trasformati dai bambini nei personaggi della storia che racconta di una principessa sempre triste! Tutta la corte (Giullare, Cuoco, Dottore, Principe) prova a risollevarle lo spirito, senza riuscirci. Sarà l’arrivo di un povero a farle scoprire che la tristezza della principessa è dovuta alla sua incapacità di divertirsi nonostante tutti i suoi averi. Finita la storia, i Peppi torneranno in sé e grazie al racconto dei bambini verrà ricomposto il libro.

Età: 3-10 anni
Personaggi:
Peppe Rosso e i cartelli stradali
Peppe Giallo, i muppets (Macchina, Semaforo e Vigile)
Durata dello spettacolo: circa 60 minuti
Riassunto: Arrivati da Pepponia sulla terra, con la loro valigia magica, Peppe Giallo e Peppe Rosso scoprono di essere stati chiamati per compiere una nuova missione: conseguire la “Patempeppi”, una patente che attesti la loro capacità di viaggiare per le città in perfetta sicurezza. Così come a Pepponia esistono le tre regole fondamentali del buon viaggiatore-conoscitore, infatti, anche viaggiare sicuri in città comporta la conoscenza di un sacco di regole e segni da interpretare. I Peppi, insieme ai loro compagni di viaggio, i bambini, si inoltreranno così per le strade di una città, e faranno la conoscenza di tanti bizzarri personaggi, alcuni amichevoli e pazienti, altri più esuberanti e prepotenti. Si troveranno così ad arginare, con il marciapiede e le strisce pedonali, l’arroganza di una perfida Macchina ma anche a fare la conoscenza del Vigile Urbano, che gli insegnerà il proprio linguaggio gestuale, e di Mister Semaforo, un buffo tipo, che, nonostante affetto da una “cronica depressione per scarsa considerazione da passante”, li incuriosirà, svelando la simbologia delle proprie forme, luci e colori. Tra gli incontri immancabili quelli con i cartelli stradali: Pericolo, Divieto, Obbligo, Informazioni e Stop! Tanti, tantissimi e pieni di simboli, che, talvolta, se male interpretati, complicano il percorso dei Peppi, spesso multati e alla fine anche ingiustamente accusati di aver rubato le sagome a forma di omino, che ogni cartello possiede per le proprie segnalazioni ai pedoni. Si apre così un giallo: <<Chi ha rubato l’omino ai cartelli?>> Per dimostrare la propria innocenza, con l’aiuto della valigia magica e dell’immaginazione dei bambini, i Peppi risolveranno il caso, scoprendo il vero colpevole e riportando l’ordine tra i cartelli. Alla fine del viaggio, avranno imparato le tante insidie della strada ma avranno ormai il giusto bagaglio di conoscenze per potercisi muovere e divertire in tranquillità. Missione compiuta!! Promossi, hanno conseguito la “Patempeppi”! Si torna a Pepponia, in attesa di essere nuovamente convocati, o meglio immaginati dai bambini della terra, per un altro viaggio insieme.

Età: 3-10 anni
Personaggi:
Peppe Rosso, Il Cane, Sporcaccione 1, 2 e 3, la Signora, l’Uomo Nero
Peppe Giallo, l’Albero parlante
Durata dello spettacolo: circa 50 minuti
Riassunto: Peppe e Peppe arrivano da Pepponia per compiere una missione: insegnare ai bambini della terra come si gioca al parco, con rispetto per sé, per gli altri e per la natura. Grazie all’aiuto dei bambini, immaginano il parco-prova con il quale misurarsi in questa impresa ed ecco nascere dalla valigia magica, grazie ad un’immaginazione collettiva, un bel prato, fiori, alberi, panchine e…. tante insidie! I Peppi, infatti, con la loro goffaggine, dopo averlo creato, distruggono il giardino. Ne combinano una dietro l’altra, staccano rami e fiori per giocare, cadono nel fosso, si feriscono con del vetro e buttano sull’erba gli scarti del loro pic-nic. Tante ne combinano che ad un tratto, l’albero del parco si anima e, infuriato per la loro noncuranza e monelleria, cattura Peppe Rosso e intima a Peppe Giallo di imparare a comportarsi bene se vuole riavere il suo amico sano e salvo. Da questo momento in poi, con l’aiuto dei bambini, Peppe Giallo dovrà vedersela con la raccolta differenziata, cacche di cane, siringhe e imparare a comportarsi con i visitatori del parco, alcuni dei quali tutt’altro che educati . Solo dopo aver superato tutte le prove a cui l’albero parlante ha sottoposto Peppe Giallo e i bambini, Peppe Rosso sarà libero e come ricompensa, l’albero regalerà loro un gioco in scatola dal titolo: “Rendi più carino il tuo giardino”, con il quale i Peppi e i bambini scopriranno che tra i giochi più divertenti, che si possono fare al parco, c’è proprio quello di averne cura.

Età: 3-10 anni
Personaggi:
Peppe Rosso
Peppe Giallo e i muppets (Peppe, Indio, Musicista, Cowboy)
Durata dello spettacolo: circa 50 minuti
Riassunto: I Peppi, rientrati a Pepponia dai rispettivi viaggi, Peppe Rosso dall’Africa e Peppe Giallo dall’ America, dopo un primo momento euforico di saluti, si ritrovano, però, subito a litigare. Motivo del contendere: la mancanza di reciproco rispetto nei confronti dei souvenirs, che ognuno ha riportato dal proprio viaggio. Da questo scaturisce una vera e propria guerra, con tanto di ripartizione dei territori e arruolamento di due eserciti di bambini: uno capeggiato da Peppe Giallo e l’altro da Peppe Rosso, che combatteranno una battaglia a suon di ritmi e canzoni. La sfida si concluderà quando, per un puro caso, i due “eserciti” si ritroveranno a suonare insieme, per rendersi finalmente conto che uniti è meglio!! A questo punto i due Peppi possono scambiarsi le esperienze dei singoli viaggi. Peppe Rosso mostrando la danza scacciaspiriti appresa dallo stregone Unganga e Peppe Giallo mostrando le sue “Foto-Animate da Buarttini” e grazie ai Bambini arriveranno alla conclusione, che l’aggressività e quindi la guerra, nascono dalla paura, che a sua volta, altro non è che la conseguenza dell’ignoranza. Cosa significa dunque essere coraggiosi? Avere la capacità e la voglia di conoscere e farsi conoscere, perché… “Con la curiosità la paura se ne va!” E chi, meglio dei Peppi, viaggiatori per scelta, viaggiatori della conoscenza, può saperlo?

Età: 3-10 anni
Personaggi:
Peppe Rosso
Peppe Giallo
Babbo Natale
Durata dello spettacolo: circa 50 minuti
Riassunto: Le immagini tradizionali del Natale sono per noi legate a paesaggi invernali di tranquille località montane. Cosa sarebbe infatti il Natale senza la bianca, soffice neve, senza le renne di Babbo Natale, senza le sciarpe di lana e i guanti per ripararsi dal freddo? Eppure c’è chi il Natale lo trascorre al caldo, in piena estate, come accade in Australia o in Argentina. Nonostante le differenti latitudini molte delle tradizioni legate a questa festa sono le stesse ma a Bondi Beach, una località a est di Sydney, si organizzano delle sontuose cene di Natale in riva al mare e allo scoccare della mezzanotte si festeggia la nascita del Bambino Gesù con un bel bagno rinfrescante, al contrario in Polonia è la neve a fare da scenografia al Natale e alle grigliate di salsicce all’aperto, mentre i bambini vanno con lo slittino. Queste ed altre informazioni su le tante tradizioni Natalizie, hanno raccolto i Peppi durante il loro ultimo viaggio della conoscenza. Peppe Rosso è stato al caldo, Peppe Giallo nei paesi più freddi, per prepararsi a festeggiare il Natale, rigorosamente insieme, ma stavolta con un cocktail di tradizioni dal mondo.
A Partire dal I° Dicembre i Peppi sfoglieranno insieme ai bambini il calendario dell’avvento, che passa attraverso la festa di San Nicola e Santa Lucia, fino alla vigilia, in occasione della quale ognuno addobberà il suo “angolo” riportando usi e costumi dai luoghi visitati, raccontando le innumerevoli leggende legate al vischio, all’albero di Natale, al menù natalizio, fino all’arrivo di Babbo Natale.
Fino all’ultimo, però, Peppe Rosso sarà convinto che Babbo Natale arriverà solo da lui e Peppe Giallo, a sua volta, lo schernirà, convinto di aver rispettato meglio la tradizione natalizia ma Babbo Natale li smentisce entrambi. Arriva, infatti, dal mare, col surf per l’uno e imbacuccato con la slitta per l’altro, a riprova del suo amore per tutti i bambini del mondo a prescindere da come addobbino l’albero, da cosa mangino durante il cenone della vigilia e da dove abitino.

Età: 3-8 anni
Personaggi:
Peppe Rosso
Peppe Giallo
Babbo Natale, Il Re Magio, La Befana
Durata dello spettacolo: circa 60 minuti
Riassunto:
Di ritorno dalla Lapponia, i Peppi sono a caccia di bambini che possano aiutarli in una nuova missione. Hanno incontrato Babbo Natale e sono molto preoccupati per lui, perché a forza di occuparsi dei regali per tutti i bimbi del mondo, il barbuto vecchietto si dimentica di prendersi cura di sé stesso e così va in giro con un vestito tutto rotto. I Peppi lo hanno rubato per mostrarlo ai bambini e chiedere il loro aiuto per immaginarne uno nuovo di zecca da regalare a Babbo Natale, che finalmente, per una volta, riceverà un regalo natalizio. Imparate le tre regole per aprire la valigia magica, i bimbi vedranno uscire un vestito nuovo di zecca, frutto della loro immaginazione, da spedire in Lapponia con un biglietto di auguri.

Età: 3-10 anni
Personaggi:
Peppe Rosso
Peppe Giallo
Durata dello spettacolo: circa 60 minuti
Riassunto: La strega di Biancaneve ha rubato a Peppe e Peppe i guanti magici, senza i quali non possono aprire la valigia della conoscenza e quindi viaggiare. Questo è accaduto perché leggendo ogni sera la fiaba, arrivati al punto in cui la strega avvelena la povera Biancaneve, si disperano, così un giorno decidono di intrufolatisi nella storia e rubare la Mela avvelenata, pensando di salvare Biancaneve. In realtà in tal modo scoprono di aver “distrutto” la fiaba: senza mela infatti la strega non ha più motivo di esistere e, se lei non esiste, non esiste più la storia. Forti di questo, i Peppi decidono di far apparire la strega per il baratto: i Peppi riavranno i guanti magici, in cambio della mela, e così anche la fiaba di “Biancaneve e I Sette Nani” potrà tornare ad esistere.

Età: 3-10 anni
Personaggi:
Peppe Rosso, Regina del Tatto, Re dell’Olfatto, Re della Vista
Peppe Giallo, Re del Gusto, Re dell’Udito, Re del IV Senso
Durata dello spettacolo: circa 60 minuti
Riassunto: Peppe e Peppe ,“viaggiatori per scelta” rivelano ai bambini le tre regole fondamentali per l’apertura della Valigia Magica o della Conoscenza: Concentrazione, Ascolto, Immaginazione. Durante il rito di apertura i Peppi si accorgono di non avere i guanti magici, li hanno dimenticati a Sensilia, il paese dei 5 sensi abitato da un Re per ogni senso. La Valigia Magica è molto arrabbiata per questa loro negligenza, ma ciò nonostante decide di aiutarli, facendogli recapitare altre 5 valigine da Pepponia, valigie volanti, però, che i Peppi, nonostante gli innumerevoli sforzi, non riescono a raggiungere. Alla ricerca di un sistema per farle scendere a terra, ne combinano, come al solito, di tutti i colori .
All’interno della valigia magica, che è poi anche la loro casa, tentano di recuperare qualche strumento atto a raggiungere le valigine volanti, ma ogni volta che la aprono, questa li trasforma in uno dei Re dei 5 sensi. Ora, dato che Sensislia è stata invasa da dei perfidi briganti, che tentano di usurpare i Re dei loro poteri, ai Peppi toccherà entrare nei panni di: un Re del Gusto, che il brigante Golosone ha completamente ubriaco di cioccolata, un Re della vista accecato da Buio il bandito, un Re dell’Udito che non ha più aria per far viaggiare il suono, né timbro, né volume, una Regina del Tatto alla quale il brigante Piro-mani ha bruciato le mani, un Re dell’olfatto raffreddato e quindi smemorato.
Saranno i bambini ad aiutare i Peppi, nell’ardua impresa di sconfiggere i briganti e sempre loro a scoprire che le valigine volanti atterrano da sole appena risolti gli enigmi scritti sugli stendardi dei vari Re. Ogni enigma riguarda un senso ma i bambini, avendo sconfitto i briganti, sanno ormai rispondere senza difficoltà e potranno così, grazie al contenuto delle valigine, fare la conoscenza del Re del Sesto Senso, o del Cervello, che Regna su tutti gli altri coordinandoli e rendendoli più potenti, del resto si sa: <<L’unione fa la forza!>>.

“Mangia bene-vinci sempre”
Età: 3-10 anni
Personaggi:
Peppe Giallo, e tutti gli alimenti magici-Muppets
Peppe Arancione
Durata dello spettacolo: circa 50 minuti
Riassunto: Lo “Gnam Gnam… Pappa Video-gioco” è un divertente gioco collettivo a cui i bambini in sala partecipano con passione per scoprire, proprio attraverso un video-game, l’importanza di una vita sana, fatta di corretta alimentazione e movimento all’aria aperta!
Peppe Giallo è rimasto prigioniero di un videogioco! Per Salvarlo Peppe Arancione dovrà superare tre livelli del “Gnam-Gnam…Pappa-Videogioco”. Le buone abitudini alimentari (convivialità, stagionalità, igiene…) le proprietà degli alimenti, cosa conviene mangiare in gran quantità e cosa limitare e tanto movimento, sono le soluzioni a cui i bambini e Peppe Arancione arriveranno, aiutati da tanti pupazzi amici, per riuscire a liberare Peppe Giallo!

Età: 3-10 anni
Personaggi:
Peppe Viola
Peppe Giallo
Durata dello spettacolo: circa 60 minuti
Riassunto: Peppe e Peppe sono due buffi personaggi alla ricerca di bambini con cui vivere insieme sempre nuove avventure. Oggi vogliono festeggiare con loro il “valigiversario” un evento molto importante a Pepponia! Come al solito, però, ne combinano di tutti i colori. Peppe Giallo si ubriaca di cioccolata, balla, canta, fa dispetti, è incontenibile! Solo grazie all’aiuto dei bambini, Peppe Viola riuscirà a guarirlo, rimettendo i 5 sapori fondamentali, al posto giusto sulla magica lingua grembiule (l’aspro si sente meglio a lato, l’amaro dietro…) Solo quando tutti i sapori torneranno in equilibrio, i Peppi potranno finalmente festeggiare, forti del fatto che per stare bene, bisogna mangiare di tutto un po’ ! Finalmente si può festeggiare come si deve!

Età: 3-10 anni
Personaggi:
Peppe Rosso
Peppe Giallo, La Sig.ra Albero e i muppets
(Mucca, Volpe, Gatto, Lupo, Farfalla, Gufo, Tartaruga)
Versione completa: Ciclo in 5 puntate
Versione ridotta: Ciclo di 2 o 4 puntate
Durata di ogni puntata: circa 50-60 minuti
Riassunto:
1° puntata: Peppe e Peppe hanno ricevuto un incarico importantissimo: realizzare il nuovo almanacco pepposo delle 4 stagioni per il prossimo anno.
Questo compito riempie Peppe Giallo e Peppe Rosso di orgoglio ma non essendo d’accordo su come realizzarlo, finiscono con il litigare. La valigia magica, allora, per punirli trasforma Peppe Giallo in un albero e costringe Peppe Rosso a superare alcune prove, solo al termine delle quali riavrà l’amato Peppe Giallo. Le prove sono naturalmente a tema, legate quindi alle 4 stagioni.
2° puntata: L’AUTUNNO Peppe-Albero, si presenta in veste autunnale, ricoperto di foglie secche e in compagnia della simpatica MuMucca e di un’astuta volpe, aiuta Peppe Rosso a scoprire l’autunno. Noci, castagne e funghi sono alcuni dei cibi da scoprire insieme.
3° puntata: L’INVERNO Peppe-Albero, si presenta in veste invernale, assonnato e ricoperto di neve e in compagnia di un Gatto sornione e di un Lupo bonaccione, aiuta Peppe Rosso a scoprire l’inverno. Zucca, finocchio, carciofo e agrumi sono alcuni dei cibi da scoprire insieme.
4° puntata: LA PRIMAVERA Peppe-Albero, si presenta in veste primaverile, euforico e profumato, ricoperto di fiori e in compagnia di Fru-Fru Farfallina e di Strick il gufetto e suo padre, aiuta Peppe Rosso a scoprire la primavera. Fragole, ciliegie e tanti fiori da scoprire insieme.
5° puntata: L’ ESTATE Peppe-Albero, si presenta in veste Estiva, pieno di rosse e succose mele e in compagnia di Ruga Tartaruga edi un goffo serpente, aiuta Peppe Rosso a scoprire l’estate, ricca di ciliegie, angurie, e tanti altri frutti ma soprattutto le Mele di Peppe-Albero simbolo di abbondanza e generosità. Ormai le 4 stagioni sono vissute e al termine di questo viaggio Peppe Giallo può finalmente tornare in sé e…sorpresa il calendario è fatto! Si è composto man mano che le stagioni trascorrevano, dipinto con gli stessi frutti che la natura ci regala. I Peppi hanno il più bell’almanacco pepposo mai visto e tornano a Pepponia più uniti che mai.

Età: 4-10 anni
Personaggi:
Peppe Giallo
Peppe Verde e Kalima
Durata dello spettacolo: circa 50 minuti
Riassunto: Peppe Giallo e Peppe Verde, viaggiatori per scelta, viaggiatori dell’immaginazione, hanno chiesto alla valigia magica di poter partire per un nuovo viaggio e lei gli regala un mappamondo! I Peppi però lo scambiano per un pallone e nel contenderselo, finiscono addirittura per litigare. La punizione arriva immediata: la valigia magica, fa sparire Peppe Verde. Peppe Giallo, insegnate ai bambini le tre regole del viaggiatore conoscitore (concentrazione, ascolto e immaginazione), parte con loro alla ricerca dell’amico e si ritrova catapultato in India a casa di Kalima.
Kalima è una signora dalle mille sorprese, insegnerà a Peppe Giallo il dono della pazienza attraverso il rito del chai e racconterà storie indiane, storie d’amore, storie di elefanti… ma soprattutto storie che parlano di fiducia e rispetto. Solo quando Peppe Giallo e i bambini avranno appreso come comportarsi a casa di kalima, potranno condividere con lei un buon tè indiano e soprattutto riavere il loro amico Peppe Verde!

Età: 3-10 anni
Personaggi:
Peppe Rosso, il mercante, Sultano, Odalisca, Schiavo Clown
Peppe Giallo, Ida, Rosa, Sultan Khalif e Foffo
Durata dello spettacolo: circa 50 minuti
Riassunto: Peppe Giallo e Peppe Rosso, viaggiatori della conoscenza, arrivano sulla terra, da Pepponia, con la loro valigia magica, alla ricerca di bambini che possano aiutarli ad entrare in una nuova storia. Si tratta di un racconto, “La Rosa del deserto”, scritto in arabo. Non conoscendo la lingua, si affidano all’immagine della copertina per dare ai bimbi gli indizi attraverso i quali procedere al rito dell’immaginazione, con cui si fanno trasformare nei personaggi della storia. Protagonista è Ida, una bambina che, nonostante le affettuose rassicurazioni della mamma, non riesce ad accettarsi per quello che è. Imbattutasi un giorno in un mercante di nomi, esprime il desiderio di essere bella ed ammirata da tutti. Il mercante la esaudisce, regalandole il nome di Rosa, un nome magico, che ha il potere di trasformarla in una bellissma rosa nel deserto. La sua fama di splendore arriva presto alla corte di sultani e principi, che la fanno oggetto di innumerevoli pellegrinaggi per adorarla ma il senso di vuoto per questa esistenza basata solo sulla contemplazione altrui, presto, la rende consapevole che, per essere felice, non le basta la bellezza, destinata per altro a sfiorire. Desidera liberarsi dall’ “immobilità” in cui è costretta essendo un fiore. Vuole potersi muovere e decidere cosa fare da sola, avere il potere di uno di quei sultani che vengono a farle visita. Così, ricevuto dal mercante il nome di Sultan Khalif, si trasforma in un sultano. Ben presto, però, il potere di decidere su tutto e tutti, si rivela un peso troppo grande e accende in lei un irresistibile desiderio di spensieratezza. Il mercante le dona allora il nome di Foffo, col quale si ritrova nei panni di un bimbo la cui vita, regolata solo dal gioco, si svela ben presto priva di senso, inadatta a soddisfare perfino i bisogni primari. A questo punto il racconto si blocca, i Peppi si accorgono che al libro manca l’ultima pagina e allora concertano con i bambini un lieto fine: Ida capisce la bellezza della sua vita d’un tempo, quella di una bambina semplice e finalmente vuole riappropriarsi della sua identità, della quale, ora, ha capito il grande valore: l’affetto della sua famiglia, che la ama per ciò che è.

Età: 3-10 anni
Personaggi:
Peppe Rosso
Peppe Giallo
Durata dello spettacolo: circa 60 minuti
Riassunto: Peppe e Peppe, si stanno preparando per un pic-nic al parco ma a quanto pare la preparazione non risulta affatto facile. Convinti che in casa si sta al sicuro, i Peppi, infatti, mettono in atto una serie comportamenti a rischio: scivolano sul sapone mentre fanno il bagno, si scottano con l’acqua bollente, si tirano un cassetto sui piedi, si chiudono le dita delle mani in mezzo alla porta, bevono del detersivo al posto del latte, prendono la scossa con il Phone… insomma ne combinato di tutti i colori nonostante la loro casa “magica” li metta in guardia costantemente. Solo quando avranno imparato a comportarsi in casa, Mamma Valigia gli consentirà di uscire…

Età: 3-8 anni
Personaggi:
Peppe Rosso, Re, Fratello del Re, Guerrieri
Peppe Giallo, Popolana
Durata dello spettacolo: circa 60 minuti
Riassunto: Peppe e Peppe,“viaggiatori della conoscenza”, arrivano, sulla terra, da Pepponia, un universo di valigie, solitamente per compiere, delle missioni in compagnia dei bambini ma stavolta si ritrovano qui senza un’apparente motivo. In realtà, la valigia magica, che è anche la loro casa e la loro mamma, è arrabbiata, perché ultimamente non fanno che bisticciare. Aveva dato loro il compito di stabilire delle regole per vivere in pace ma i Peppi, evidentemente, non sono riusciti nell’intento, visto che ad un tratto si ritrovano con la casa incendiata e per di più chiusi fuori. Per riaprire la valigia hanno bisogno dell’aiuto dei bambini, ai quali rivelano le tre regole fondamentali per la sua apertura: Concentrazione, Ascolto, Immaginazione. La valigia si apre e regala loro un libro pop up, un libro con il quale, oltre a leggere si può giocare. E’ un po’ bruciato ma ancora leggibile. Dalle fiamme si sono salvati, oltre alla storia, anche due dei tre protagonisti, il re e suo fratello, mentre il popolo è carbonizzato. Saranno i bambini, guidati da Peppe Giallo, ad interpretarlo, vivendo insieme una fiaba, che svela loro l’importanza delle regole, non tutte naturalmente, solo quelle giuste, cioè le regole che perseguono il bene di tutti. Compresa l’importanza del rispetto di sé e degli altri, Peppi e bambini potranno, così, rielaborare le proprie regole di convivenza, tenendo conto delle esigenze reciproche. Insomma anche stavolta una missione c’era e come sempre, grazie all’aiuto dei bambini, Peppe Giallo e Peppe Rosso, possono dire: missione compiuta!

Età: 3-10 anni
Personaggi:
Peppe Giallo
Tra-No-Si
Durata dello spettacolo: circa 50 minuti
Riassunto: La missione dei Peppi e dei bambini è salvare TRA-NOSI. Nosì, è una signora ordinata ma fredda, tutto ha una risposta esatta: Sì o No! Tra invece non pensa mai, si fa guidare solo dal Cuore, è piena di emozioni ma in preda al caos. I bambini saranno coinvolti in una serie di giochi e gags divertenti attraverso le quali sperimenteranno le due ‘condizioni’ per riuscire, infine ad unirle, insegnando a Tranosì che solo se Cuore e Cervello sono uniti, si può vivere felici!

a puntate
Età: 3-8 anni
Personaggi:
Peppe Rosso
Peppe Giallo
Versione completa: Ciclo in 7 puntate
Versione ridotta: Ciclo di 3 puntate
Durata di ogni puntata: circa 50-60 minuti
Riassunto:
1° puntata: Peppe e Peppe hanno dimenticato i loroguanti nel regno dei 5 sensi. Quando tramite l’immaginazione dei bambini tornano a cercarli, scoprono che il regno è stato invaso da perfidi briganti che tengono in ostaggio i vari re. I bambini, guidati dai Peppi, libereranno:
2° puntata: Il Re della Vista dalla Strega Apparenza e Buio il Bandito
3° puntata: Il Re dell’Udito da Aspirone, il Magazziniere dei Timbri, Grave e Acuta e Mister Volume
4° puntata: La Regina del Tatto dal brigante Piro-mani.
5° puntata: Il Re del Gusto dal brigante Golosone
6° puntata: La Regina dell’olfatto dai Briganti Inquinanti.
Alla fine del lungo viaggio i Peppi hanno finalmente recuperato i loro guanti magici, ma… la valigia? Si è persa!
7° puntata: Non resta che chiedere aiuto a Pepponia e con un’immaginazione interrogativa i bimbi si fanno sentire fin lassù e arriva l’aiuto, ben 5 valigie . Ognuna si apre risolvendo un enigma, che ha a che fare con uno dei 5 sensi. Alla fine, I Peppi riotterranno la valigia e tutti i bambini verranno premiati con uno “scettro”ciascuno (= un Lecca-lecca).